Sistema Integrato 0-6 anni

Una scuola dove il benessere
del bambino è al centro

Promuoviamo con passione lo sviluppo armonioso delle potenzialità affettive, cognitive, sociali e religiose dei bambini. Ci proponiamo di affiancarvi, nel miglior modo possibile, nel compito difficile e prezioso di favorire la crescita e l’educazione dei vostri bimbi. Per questo ogni attività quotidiana sarà volta a favorire il benessere e la serenità di ognuno di loro.
In cosa crediamo
Desideriamo accompagnare il bambino ad aprirsi al futuro diventando consapevole delle proprie potenzialità e capace di passare dall’io al noi attraverso una cultura di pace.
Siamo creativi

Vogliamo offrire un'ambiente gioioso e allegro, dove crescere e apprendere in serenità.

Siamo dinamici

La nostra è una scuola che guarda sempre al futuro, capace di evolvere ed innovarsi.

Siamo trasparenti

Collaboriamo attivamente con le famiglie e con il territorio, creando relazioni basate sulla condivisione e il supporto reciproco.

Siamo esperienziali

I bambini sono i protagonisti del loro sapere. Qui possono sperimentare ogni giorno, provando ed esplorando grazie alle diverse attività organizzate.

Siamo professionali

Le nostre educatrici e docenti partecipano con costanza ad attività di formazione e aggiornamento.

Siamo accoglienti

Ci prendiamo cura dei bambini e delle loro famiglie, affiancandole e supportandole nell'educazione e nella crescita.

Siamo creativi

Vogliamo offrire un'ambiente gioioso e allegro, dove crescere e apprendere in serenità.

Siamo dinamici

La nostra è una scuola che guarda sempre al futuro, capace di evolvere ed innovarsi.

Siamo trasparenti

Collaboriamo attivamente con le famiglie e con il territorio, creando relazioni basate sulla condivisione e il supporto reciproco.

Siamo esperienziali

I bambini sono i protagonisti del loro sapere. Qui possono sperimentare ogni giorno, provando ed esplorando grazie alle diverse attività organizzate.

Siamo professionali

Le nostre educatrici e docenti partecipano con costanza ad attività di formazione e aggiornamento.

Siamo accoglienti

Ci prendiamo cura dei bambini e delle loro famiglie, affiancandole e supportandole nell'educazione e nella crescita.

Una scuola inclusiva
che accoglie e valorizza
Nella nostra scuola ci impegnamo ad organizzare una corretta assistenza che assicuri al bambino diversamente abile la possibilità di crescere in totale serenità. Accanto alle attività in sezione, si prevedono attività sia nel piccolo gruppo, sia individuali con il sostegno dell'insegnante di sezione ed eventualmente dell'assistente educatore, per offrire proposte personalizzate e individualizzate sulla base degli effettivi bisogni educativi.

Condividiamo uno sguardo interculturale nei confronti della nostra comunità, aprendoci al dialogo e mettendo al centro il bambino, valorizzando la storia di ognuno, per costruire una storia comune. Solo così la diversità di ognuno diventa risorsa e ricchezza per tutti. Se necessario l'inserimento a scuola di bambini stranieri viene supportato dalla presenza di un mediatore culturale.
La nostra storia

Ispirata al valori cattolici-cristiani, Carmen Frova è dal 2004 di proprietà della Parrocchia di San Giovanni Battista di Oderzo. Il nostro Progetto Educativo si basa sulla visione cristiana della vita e dell'educazione dei bambini, diventando un sistema di valori condiviso da tutte le educatrici, le docenti e i collaboratori laici. Questo approccio ci permette di fornire risposte adeguate ai bisogni educativi e sociali dei bambini e delle loro famiglie.

1874

Il primo Asilo di Oderzo viene inaugurato con il nome di Asilo infantile Vittorio Emanuele II. A far partire l’iniziativa fu l’allora parroco Mons. Giuseppe Moretti assieme alla maestra Rachele Carnieli, coadiuvata dalla maestra Maria Bertagna Boer, come Direttrice.

1919

Mons. Domenico Visintin diventa parrocco di Oderzo. Tra le priorità pone di poter provvedere ad accogliere i bambini in una struttura parrocchiale, affinché venga assicurato loro un luogo nel quale crescere e formarsi secondo i principi cristiani e non gravare eccessivamente sulle famiglie in difficoltà.

1921

Il 3 gennaio 1921 arrivano ad Oderzo la superiora Suor Maria Agostina Dolcini, Suor Marta, Suor Speranza e Sorella Eufemia. Poi le Suore diventano 6, poi 8 e nel 1923, 10. Il 10 gennaio 1921 viene annunciata l’apertura dell’Asilo. L’inaugurazione fu celebrata il 30 gennaio 1921: la struttura era composta da tre aule capaci di contenere 150 bambini.

1934

La scuola materna vede l’avvicendamento delle Suore con l’ordine delle Giuseppine dal Carbulotto che rimasero presso la scuola fino al 2013.

2004

L’Opera Pia Moro mette in liquidazione l’Asilo. La Parrocchia ha ritenuto che fosse ancora una missione educatrice importante farsi carico della struttura e ha prelevato l’immobile. Ha ampliato e rimodernato gli ambienti, rendendolo adatto alla didattica moderna. In questo passaggio la scuola cambia nome per la terza volta: da Vittorio Emanuele II a Asilo Moro poi, diventa ufficialmente Scuola d’Infanzia Carmen Frova. Tale nome è stato scelto perché il denaro impiegato nell’acquisto proviene dal ricavato della vendita della colonia marina Carmen Frova di Jesolo che la parrocchia aveva edificato con un lascito della Contessa Frova.

2020

L'offerta formativa si espande con l'integrazione dell'area lattanti e apertura della sezione Primavera.

Il nostro Team

Le nostre educatrici e docenti sono formatrici certificate e partecipano con costanza ad attività di formazione e aggiornamento.

Don Pierpaolo Bazzichetto
Rappresentante Legale
Sara Zago
Educatrice / Coordinatrice Nido
Elisa Perin
Educatrice
Susan Peruzza
Educatrice
Carla Vidotto
Educatrice
Ivana De Bianchi
Docente
Spazi e Attività

Gli ambienti della scuola sono stati organizzati per essere accoglienti e per svolgere attività ed esperienze di apprendimento coinvolgenti in totale sicurezza. L'organizzazione degli spazi favorisce così l'apprendimento, le relazioni e la fruizione autonoma degli ambienti e dei materiali da parte dei bambini.

Mensa
Ampio spazio attrezzato per vivere il momento del pasto in piena serenità.
Menù stagionale

Prepariamo internamente i pasti che offriamo, utilizzando frutta e verdura di stagione.

Buono e sicuro

Il menù offerto è garantito dalla Ristorazione Ottavian che prepara i pasti direttamente nelle cucine interne alla struttura, dove tutte le norme igienico-nutrizionali dei pasti rispettano le direttive dettate dall'ULSS regionale.

Uno spazio per tutti

La mensa è suddivisa in più spazi, ognuno dedicato alle diverse fasce di età e alle loro esigenze.

Sala polifunzionale
Un ampio spazio dove imparare sperimentando.
I laboratori

Nella sala polifunzionale svolgiamo attività motoria, i laboratori artistici e di musica propedeutica.

Uno spazio per crescere

Presso la Scuola dell'Infanzia è presente una sala polifunzionale dedicata allo svolgimento delle attività per l'insegnamento della lingua inglese e al tempo prolungato.

Giardino
Le aree verdi e il giardino attrezzato sono organizzati per permettere una distribuzione funzionale dei bambini che consenta e faciliti la loro aggregazione spontanea in piccoli gruppi.
Giocare in sicurezza

Il perimetro del giardino è delimitato da una recinzione che protegge i bambini e impedisce l'accesso agli estranei. Utilizziamo le zone esterne solo quando le condizioni atmosferiche lo permettono.

Divisione per età

Il giardino è attrezzato con più giochi pensati per le diverse necessità dei bambini ed è organizzato per fasce d'età, permettendo loro di giocare in serenità e completa sicurezza.

Biblioteca
Situata all'ingresso della scuola, propone letture dedicate a tutte le fasce di età e comodi spazi pensati per svolgere attività quotidiane e ricreative.
Libri sempre nuovi

Ogni anno, grazie anche alle donazioni della comunità, incrementiamo i libri presenti in biblioteca con le ultime pubblicazioni interessanti per i nostri bambini.

Stanze nanna

Spazi organizzati per permette ai bambini di riposarsi e sognare in totale serenità, nel pieno rispetto dei loro ritmi.

Divisione per età

Il Nido disponde di due stanze per la nanna, una per i lattanti e una per semidivezzi e divezzi.

Vuoi conoscere o visitare
la nostra scuola?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni o per prenotare una visita.

contattaci
To top