24-36 mesi

Primavera

La sezione Primavera è dedicata ai bambini che hanno compiuto i due anni di età entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di frequenza.
La missione educativa
Vogliamo promuovere, in una dimensione di benessere, lo sviluppo armonioso delle potenzialità affettive, motorie, cognitive e sociali del bambino, per un'educazione integrale della personalità. Il percorso educativo comprende attività ludiche, esplorative e rappresentative, facilitate da un'attenta relazione adulto-bambino, da una precisa cura delle dinamiche relazionali tra pari e una particolare attenzione verso il disagio infantile.
Identità e relazione

Le attività organizzate sono orientate a promuovere il rispetto delle regole di vita sociale, ad essere avviati alle attività di gruppo, a porre le basi per una positiva immagine di sé, a riconoscere le emozioni e a sviluppare la funzione simbolica.

Percezione e movimento

Organizziamo attività che permettono lo sviluppo degli schemi motori generali, di affinare le competenze fine motorie e di incrementare le esperienze sensoriali.

Ambiente e logica

Organizziamo attività per conoscere e rispettare l’ambiente e per cimentarsi in attività logiche.

Comunicazione e linguaggio

Le attività organizzate promuovono l'esplorazione dell’ambiente e degli oggetti del proprio vissuto al nido, lo sviluppo della capacità di misurarsi con spazi e strutture e la risoluzione di semplici problemi.

Identità e relazione

Le attività organizzate sono orientate a promuovere il rispetto delle regole di vita sociale, ad essere avviati alle attività di gruppo, a porre le basi per una positiva immagine di sé, a riconoscere le emozioni e a sviluppare la funzione simbolica.

Percezione e movimento

Organizziamo attività che permettono lo sviluppo degli schemi motori generali, di affinare le competenze fine motorie e di incrementare le esperienze sensoriali.

Ambiente e logica

Organizziamo attività per conoscere e rispettare l’ambiente e per cimentarsi in attività logiche.

Comunicazione e linguaggio

Le attività organizzate promuovono l'esplorazione dell’ambiente e degli oggetti del proprio vissuto al nido, lo sviluppo della capacità di misurarsi con spazi e strutture e la risoluzione di semplici problemi.

Bonus nido
Il Bonus Nido è il contributo economico garantito ai genitori fino ai tre anni di età, a cui possono accedere e fare richiesta anche gli iscritti alla sezione Primavera.

Maggiori informazioni
La giornata tipo

La giornata viene organizzata in modo adeguato e funzionale ai bisogni dei bambini, alle esigenze del contesto e alle proposte educative. In questa età le attività di routines semplici e ripetitive assumono grande importanza. Con il termine “routine” ci si riferisce ai momenti di cura legati al pasto, al cambio, al sonno e ai riti di accoglienza e di ricongiungimento. Questi momenti sono occasioni importanti per stimolare l’autonomia e la sicurezza del bambino, rendendolo progressivamente in grado di “fare da solo”.

7.30 - 8.30 / 8.00 - 8.45
Ingresso con accoglienza in sezione e nell'area salone dedicata. Le attività ludiche sono libere e gli angoli di interesse aperti
8.45 - 9.15
Merenda, corrisponde al primo momento di gruppo
9.15 - 9.30
Cure igieniche
9.30 - 9.45
Intersezione per saloni, primavera/grandi e piccoli/medi
9.45 - 11.00
Attività di sezione a tema secondo il percorso educativo del periodo
11.00 - 11.45
Pranzo
12.00 - 15.00
Cure igieniche e preparazione al sonno
15.00 - 15.30
Risveglio, cure igieniche e merenda pomeridiana
15.30 - 16.00 / 16.00 - 18.00
Seconda o terza uscita. Attività di gioco libero in attesa del ricongiungimento con i genitori.
I nostri servizi
Mensa

Prepariamo internamente i pasti che offriamo, utilizzando frutta e verdura di stagione.

Stanze nanna

Spazi organizzati per permette ai bambini di riposarsi e sognare in totale serenità, nel pieno rispetto dei loro ritmi.

Spazi e materiali

La Sezione Primavera gode di uno spazio dedicato all’interno della Scuola dell’Infanzia che è costituito da due aule, strutturate per angoli con spazi morbidi e versatili pensati proprio in relazione agli interessi e alle tappe di sviluppo cognitivo e motorio di ogni bambino.

Per una crescita
serena e armonica

Per sua natura, il Nido Integrato, ha un progetto di continuità con la Scuola dell'Infanzia per cui, alla fine del percorso, il bambino può accedere alla scuola senza difficoltà poichè conosce l'ambiente, le maestre, i suoi coetanei e si è costruito una rete di relazioni con i bambini, li educatori e i genitori.

Vuoi conoscere o visitare
la nostra scuola?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni o per prenotare una visita.

contattaci
To top