3-6 anni

Scuola dell’Infanzia

La nostra scuola dell'infanzia è paritaria e si rivolge a tutti i bambini dai 24 mesi ai 6 anni di età. Per ogni bambino, ci poniamo la finalità di promuovere lo sviluppo della sua identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza.
La missione educativa
Vogliamo promuovere, in una dimensione di benessere, lo sviluppo armonioso delle potenzialità affettive, motorie, cognitive e sociali del bambino, per un'educazione integrale della personalità. Il percorso educativo comprende attività ludiche, esplorative e rappresentative, facilitate da un'attenta relazione adulto-bambino, da una precisa cura delle dinamiche relazionali tra pari e una particolare attenzione verso il disagio infantile.
Comunicazione nella madrelingua

Le attività organizzate sono orientate a portare il bambino ad arricchire il proprio lessico e comprende il significato delle parole, a consolidare la fiducia nelle proprie capacità comunicative ed espressive, impegnandosi a manifestare idee proprie e ad aprirsi al dialogo con i grandi e i compagni, rispondere in modo pertinente a semplici domande, esprime verbalmente una semplice esperienza e racconta una storia ascoltata, ad ascoltare storie, osservare e leggere immagini e comprenderne il senso globale.

Comunicazione nelle lingue straniere

Organizziamo attività che permettono al bambino di sperimentare la presenza di una pluralità dei linguaggi, utilizzare semplici frasi standard, in modo pertinente, per chiedere, comunicare bisogni e presentarsi, mostrare interesse per l'ascolto di canzoni e partecipare attraverso la ripetizione di parole.

Competenza matematica e competenze di base in Scienze eTecnologia

Organizziamo attività per esplorare i materiali a disposizione con creatività, scoprire, analizzare e confrontare le esperienze reali, individuare somiglianze e differenze, ordinare e quantificare elementi, formulare ipotesi, anche fantastiche, per la risoluzione di un semplice problema.

Competenza digitale

Le attività svolte portano il bambino a padroneggiare le tecniche di utilizzo delle nuove tecnologie, ma soprattutto ad utilizzarle con "autonomia e responsabilità" nel rispetto degli altri e sapendone prevenire ed evitare i pericoli.

Imparare a imparare

Promuoviamo lo sviluppo delle capacità necessarie per organizzare le esperienze in procedure e schemi mentali per orientamento in situazioni simili (cosa/come fare per), per imparare a definire la successione delle fasi di un semplice compito, per utilizzare semplici strumenti per indicare le sequenze e le relazioni di pochi e semplici concetti.

Competenze sociali e civiche

Affianchiamo il bambino nella scoperta della sua identità, attraverso la capacità di esprimere le proprie esigenze e i propri sentimenti, e svolgiamo attività che gli insegnino come giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo e creativo con gli altri bambini, in ottica di dialogo e rispetto reciproco.

Spirito d'iniziativa e l'imprenditorialità

Organizziamo attività che educano il bambino a esplorare i materiali a disposizione e a utilizzarli con creatività, a pianificare e organizzare il proprio lavoro, realizzando semplici progetti, a trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza, adottando strategie di problem solving.

Consapevolezza ed espressione culturale

Proponiamo diverse attività che insegnino al bambino la capacità di esprimere le proprie idee, esperienze ed emozioni tramite i diversi mezzi di comunicazione creativi, come la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

Comunicazione nella madrelingua

Le attività organizzate sono orientate a portare il bambino ad arricchire il proprio lessico e comprende il significato delle parole, a consolidare la fiducia nelle proprie capacità comunicative ed espressive, impegnandosi a manifestare idee proprie e ad aprirsi al dialogo con i grandi e i compagni, rispondere in modo pertinente a semplici domande, esprime verbalmente una semplice esperienza e racconta una storia ascoltata, ad ascoltare storie, osservare e leggere immagini e comprenderne il senso globale.

Comunicazione nelle lingue straniere

Organizziamo attività che permettono al bambino di sperimentare la presenza di una pluralità dei linguaggi, utilizzare semplici frasi standard, in modo pertinente, per chiedere, comunicare bisogni e presentarsi, mostrare interesse per l'ascolto di canzoni e partecipare attraverso la ripetizione di parole.

Competenza matematica e competenze di base in Scienze eTecnologia

Organizziamo attività per esplorare i materiali a disposizione con creatività, scoprire, analizzare e confrontare le esperienze reali, individuare somiglianze e differenze, ordinare e quantificare elementi, formulare ipotesi, anche fantastiche, per la risoluzione di un semplice problema.

Competenza digitale

Le attività svolte portano il bambino a padroneggiare le tecniche di utilizzo delle nuove tecnologie, ma soprattutto ad utilizzarle con "autonomia e responsabilità" nel rispetto degli altri e sapendone prevenire ed evitare i pericoli.

Imparare a imparare

Promuoviamo lo sviluppo delle capacità necessarie per organizzare le esperienze in procedure e schemi mentali per orientamento in situazioni simili (cosa/come fare per), per imparare a definire la successione delle fasi di un semplice compito, per utilizzare semplici strumenti per indicare le sequenze e le relazioni di pochi e semplici concetti.

Competenze sociali e civiche

Affianchiamo il bambino nella scoperta della sua identità, attraverso la capacità di esprimere le proprie esigenze e i propri sentimenti, e svolgiamo attività che gli insegnino come giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo e creativo con gli altri bambini, in ottica di dialogo e rispetto reciproco.

Spirito d'iniziativa e l'imprenditorialità

Organizziamo attività che educano il bambino a esplorare i materiali a disposizione e a utilizzarli con creatività, a pianificare e organizzare il proprio lavoro, realizzando semplici progetti, a trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza, adottando strategie di problem solving.

Consapevolezza ed espressione culturale

Proponiamo diverse attività che insegnino al bambino la capacità di esprimere le proprie idee, esperienze ed emozioni tramite i diversi mezzi di comunicazione creativi, come la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

La giornata tipo

La giornata viene organizzata in modo adeguato e funzionale ai bisogni dei bambini, alle esigenze del contesto e alle proposte educative. Il ritmo della giornata e delle attività sono programmati in modo da evitare la ripetititvità delle proposte ma creare al tempo stesso una routine al bambino.

7.30 - 8.30 / 8.00 - 8.45
Ingresso con accoglienza in sezione e nell'area salone dedicata. Le attività ludiche sono libere e gli angoli di interesse aperti
8.45 - 9.15
Merenda, corrisponde al primo momento di gruppo
9.15 - 9.30
Cure igieniche
9.30 - 9.45
Intersezione per saloni, primavera/grandi e piccoli/medi
9.45 - 11.00/12.00
Attività di sezione a tema secondo il percorso educativo del periodo
11.15 - 12.00
Pranzo piccoli e medi
12.15 - 13.00
Pranzo grandi
12.00 - 15.00
Cure igieniche e preparazione al sonno per i piccoli o prima uscita
13.00 - 15.00
Per medi e grandi uscita in giardino ed attività laboratoriali
15.00 - 15.30
Risveglio e cure igieniche per i piccoli e merenda pomeridiana per tutti
15.30 - 16.00 / 16.00 - 18.00
Seconda o terza uscita. Attività di gioco libero in attesa del ricongiungimento con i genitori.
I nostri servizi
Mensa

Prepariamo internamente i pasti che offriamo, utilizzando frutta e verdura di stagione.

Sala polifunzionale

Un ampio spazio dove svolgiamo attività motoria, i laboratori artistici e di musica propedeutica e il riposo pomeridiano per i più piccoli.

Giardino

Le aree verdi e il giardino attrezzato sono organizzati per permettere una distribuzione funzionale dei bambini che consenta e faciliti la loro aggregazione spontanea in piccoli gruppi.

Biblioteca

Situata all'ingresso della scuola, propone letture dedicate a tutte le fasce di età e comodi spazi pensati per svolgere attività quotidiane e ricreative.

Tempo prolungato

Offriamo un servizio a supporto della famiglia e di intrattenimento per il bambino tramite giochi, laboratori e proposte tematiche a seconda delle diverse stagioni dell'anno, con la presenza di una o più figure professionali.

Corsi pomeridiani

Durante il tempo prolungato proponiamo una serie di corsi organizzati dalle Associazioni Sportive e Culturali del territorio e aperti a tutti i bambini nella fascia d’età 3-6 anni.

Aperto a tutti

Il servizio di doposcuola è dedicato sia ai bambini iscritti al Carmen Frova che ai non iscritti.

Orario

Il tempo prolungato è offerto dalle ore 16:00 alle ore 18:30 ed è suddiviso in due fasce orarie dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 18:30.

scopri la nostra proposta
Vuoi conoscere o visitare la
nostra scuola?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni o per prenotare una visita.

contattaci
To top