3-36 mesi

Nido integrato

Il nostro nido è un servizio socioeducativo che si propone per accompagnare i bambini dai 3 ai 36 mesi in un processo di crescita armonica e globale, appoggiando e integrando l'opera della famiglia in collaborazione con i servizi sociosanitari ed educativi operanti sul territorio.
La missione educativa
Vogliamo promuovere, in una dimensione di benessere, lo sviluppo armonioso delle potenzialità affettive, motorie, cognitive e sociali del bambino, per un'educazione integrale della personalità. Il percorso educativo comprende attività ludiche, esplorative e rappresentative, facilitate da un'attenta relazione adulto-bambino, da una precisa cura delle dinamiche relazionali tra pari e una particolare attenzione verso il disagio infantile.
Percezione e movimento

Organizziamo attività orientate allo sviluppo delle abilità motorie, delle competenze attraverso esperienze tattili, manipolative ed espressive, alla conquista graduale di autonomia motoria e per i più grandi (12-24 mesi) allo sviluppo della motricità fine, alla conquista graduale di un’autonomia sempre più ampia del bambino.

Identità e relazione

Le attività svolte hanno l'obiettivo di portare il bambino ad acquisire consapevolezza del sè, interagire a più livelli, come il contatto fisico e il sorriso, l'instaurarsi dei processi di attaccamento, approcciarsi alla condivisione e di portare al rispetto di semplici regole di comportamento.

Comunicativa e sociale

Educhiamo all'utilizzo delle forme di comunicazione mimico-gestuali (gesti deittici e referenziali) con l’adulto e i pari, a comprendere messaggi verbali semplici, a imitare i suoni, come schioccare la lingua, e favorire lo scambio fra i bambini. Mentre i più grandi (12-24 mesi) vengono educati a maturare fiducia nelle proprie capacità comunicative, a comprendere messaggi verbali, a progredire nell’arricchimento del repertorio linguistico e della capacità di comunicazione e a sviluppare capacità di ascolto.

Sviluppo cognitivo

Le attività organizzate promuovono l'esplorazione dell’ambiente e degli oggetti del proprio vissuto al nido, lo sviluppo della capacità di misurarsi con spazi e strutture e la risoluzione di semplici problemi.

Sviluppo motorio

Educhiamo all'apprendimento di nuove posture e schemi corporei, a compiere movimenti (gattonare, strisciare, deambulare con sostegno o in autonomia), ad utilizzare i sensi per percepire gli oggetti e a saper esprimere i propri bisogni attraverso il corpo ed il linguaggio non verbale.

Ambiente e logica

Lo sviluppo mentale durante i primi due anni di vita è particolarmente rapido e importante per questo promuoviamo attività orientate a esplorare l’ambiente e gli oggetti del proprio vissuto al nido, a misurarsi con spazi e strutture e a risolvere semplici problemi.

Percezione e movimento

Organizziamo attività orientate allo sviluppo delle abilità motorie, delle competenze attraverso esperienze tattili, manipolative ed espressive, alla conquista graduale di autonomia motoria e per i più grandi (12-24 mesi) allo sviluppo della motricità fine, alla conquista graduale di un’autonomia sempre più ampia del bambino.

Identità e relazione

Le attività svolte hanno l'obiettivo di portare il bambino ad acquisire consapevolezza del sè, interagire a più livelli, come il contatto fisico e il sorriso, l'instaurarsi dei processi di attaccamento, approcciarsi alla condivisione e di portare al rispetto di semplici regole di comportamento.

Comunicativa e sociale

Educhiamo all'utilizzo delle forme di comunicazione mimico-gestuali (gesti deittici e referenziali) con l’adulto e i pari, a comprendere messaggi verbali semplici, a imitare i suoni, come schioccare la lingua, e favorire lo scambio fra i bambini. Mentre i più grandi (12-24 mesi) vengono educati a maturare fiducia nelle proprie capacità comunicative, a comprendere messaggi verbali, a progredire nell’arricchimento del repertorio linguistico e della capacità di comunicazione e a sviluppare capacità di ascolto.

Sviluppo cognitivo

Le attività organizzate promuovono l'esplorazione dell’ambiente e degli oggetti del proprio vissuto al nido, lo sviluppo della capacità di misurarsi con spazi e strutture e la risoluzione di semplici problemi.

Sviluppo motorio

Educhiamo all'apprendimento di nuove posture e schemi corporei, a compiere movimenti (gattonare, strisciare, deambulare con sostegno o in autonomia), ad utilizzare i sensi per percepire gli oggetti e a saper esprimere i propri bisogni attraverso il corpo ed il linguaggio non verbale.

Ambiente e logica

Lo sviluppo mentale durante i primi due anni di vita è particolarmente rapido e importante per questo promuoviamo attività orientate a esplorare l’ambiente e gli oggetti del proprio vissuto al nido, a misurarsi con spazi e strutture e a risolvere semplici problemi.

I primi momenti insieme
Il nostro nido accoglie anche i lattanti, i bambini dai 3 ai 12 mesi, per incontrare concretamente le necessità delle famiglie e affiancarle nella crescita dei loro bambini fin dai primi mesi.
La giornata tipo

La giornata viene organizzata in modo adeguato e funzionale ai bisogni dei bambini, alle esigenze del contesto e alle proposte educative. Il ritmo della giornata e delle attività sono programmati in modo da evitare la ripetititvità delle proposte ma creare al tempo stesso una routine al bambino.

7.30 - 8.30 / 8.00 - 8.45
Ingresso con accoglienza in sezione. Le attività ludiche sono libere e gli angoli di interesse aperti
8.45 - 9.15
Merenda, corrisponde al primo momento di gruppo nella zona pranzo
9.15 - 9.45
Cambio del pannolino e cure igieniche
9.45 - 10.45
Attività strutturate e libere come previsto dal Progetto Educativo
10.45 - 11.00
Cure igieniche in preparazione del pranzo
11.00 - 11.45
Pranzo
11.45 - 12.15
Cambio del pannolino e cure igieniche
12.15 - 13.00
Gioco libero e preprazione al sonno o prima uscita.
13.00 - 15.00
Riposo
15.00 - 15.30
Risveglio, cure igieniche e merenda pomeridiana
15.30 - 16.00 / 16.00 - 18.00
Seconda o terza uscita. Attività di gioco libero in attesa del ricongiungimento con i genitori.
I nostri servizi
Mensa

Prepariamo internamente i pasti che offriamo, utilizzando frutta e verdura di stagione.

Stanze nanna

Spazi organizzati per permette ai bambini di riposarsi e sognare in totale serenità, nel pieno rispetto dei loro ritmi.

Per una crescita
serena e armonica

Per sua natura, il Nido Integrato, ha un progetto di continuità con la Scuola dell'Infanzia per cui, alla fine del percorso, il bambino può accedere alla scuola senza difficoltà poichè conosce l'ambiente, le maestre, i suoi coetanei e si è costruito una rete di relazioni con i bambini, li educatori e i genitori.

Vuoi conoscere o visitare
la nostra scuola?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni o per prenotare una visita.

contattaci
To top